Articoli

Home > Articoli > AGRISOLARE
AGRISOLARE

AGRISOLARE

E' stato emanato in data 19 aprile 2023 il decreto ministeriale con il quale vengono programmate le residue risorse della misura 'Parco Agrisolare' per un importo di circa 1 miliardo di euro.

Il testo del decreto sarà ora trasmesso alla Commissione europea per la relativa autorizzazione a cui seguirà la pubblicazione del bando.

  • L'agrivoltaico è la possibilità che le aziende agricole, zootecniche e agroindustriali hanno per installare pannelli fotovoltaici su terreni agricoli o serre offrendo ombreggiatura e riparo da grandine e fenomeni distruttivi atmosferici con incentivi che possono variare tra il 40% e il 70%.
  • L'agrisolare è la possibilità che le aziende hanno per installare pannelli fotovoltaici su tetti di edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale con incentivi che possono variare tra il 40% e il 70%.

Il decreto si riferisce ad impianti che possono alimentare i consumi energetici di fattorie, allevamenti e stabilimenti di trasformazione che per essere autorizzati devono essere già esistenti.

In allegato il decreto ministeriale

Questo sito utilizza i cookie per funzionare e migliorare l'esperienza utente. Effettuando qualsiasi operazione su questo sito acconsenti alla Privacy Policy 
Accetto