top of page

Potenziamento rete

Scuola Secondaria di I Grado

L'intervento presso questo Istituto Comprensivo è stato particolarmente complesso a causa delle caratteristiche architettoniche dell'edificio, una struttura storica con pareti molto spesse e ampie distanze tra i punti di connessione.

Per garantire una copertura Wi-Fi ottimale, è stata realizzata un'infrastruttura di rete basata su cinque armadi rack: uno centrale (centrostella) e quattro distribuiti su vari piani, ciascuno collegato a una serie di access point. L'intera rete è gestita da un controller di ultima generazione con hard disk integrato per il monitoraggio delle prestazioni.

La connettività è stata ottimizzata collegando l'istituto a una linea in fibra Infratel Gigabit Ethernet, garantendo velocità elevate e una navigazione stabile. Inoltre, per assicurare un ambiente digitale sicuro, sono stati implementati filtri cloud per il blocco di contenuti inappropriati.

Grazie a questa infrastruttura, la scuola dispone ora di una rete efficiente, sicura e scalabile, perfettamente adattata alle sfide di un edificio storico. L'impianto di rete è monitorato dai tecnici di Elis tramite un'apposita dashboard web, che consente di offrire servizi di manutenzione preventiva efficaci.

bottom of page