top of page

Potenziamento rete

Istituto tecnico-professionale

Per il cablaggio di questa scuola, abbiamo adottato un approccio mirato all'ottimizzazione delle risorse esistenti. Gli armadi rack preesistenti sono stati mantenuti, ma i collegamenti tra essi sono stati sostituiti con cavi Ethernet CAT6A, capaci di supportare velocità fino a 10 Gbps.

L'infrastruttura di rete è stata completamente riprogettata, separando fisicamente la rete didattica da quella Wi-Fi. Sono stati installati due router indipendenti per gestire separatamente le connessioni LAN delle postazioni di lavoro e quelle wireless dedicate alla didattica digitale.

Per garantire un utilizzo sicuro della rete, la scuola ha acquistato licenze per software di filtraggio dei contenuti, configurati su un cloud dedicato. Inoltre, sono stati installati ponti radio per connettere la palestra e distribuite antenne omnidirezionali per ampliare la copertura all'esterno dell'edificio, rendendo fruibili gli spazi aperti per attività didattiche all'aperto.

L'intervento ha migliorato drasticamente la qualità della connessione, offrendo una rete stabile, veloce e sicura per studenti e docenti. Inoltre, l'impianto di rete è costantemente monitorato dai tecnici di Elis tramite un'apposita dashboard web, garantendo servizi di manutenzione preventiva efficace.

bottom of page